Encoper 2021-05-18T14:23:20+00:00

Pavimenti industriali e rivestimenti di qualità Encoper

L’Ente Nazionale COstruttori Pavimenti industriali E Rivestimenti (ENCOPER) è stato voluto da un gruppo di imprenditori con lo scopo di salvaguardare la professionalità di chi con impegno finanziario e disponibilità di risorse umane realizza pavimenti industriali e rivestimenti di qualità.

Non di meno è l’impegno assunto nel voler informare i progettisti e la Committenza sui presidi da adottare al fine di conferire al sistema pavimento industriale quelle caratteristiche funzionali che soddisfino l’utilizzatore.

Tra gli scopi socio culturali definiti per statuto, l’ENCOPER si assume la rappresentanza nazionale della categoria delle imprese di costruzione di pavimenti industriali e rivestimenti che dispongono di dipendenti diretti e propria organizzazione idonea per appalti di pavimenti di calcestruzzo.

Allo scopo ha attuato un modello di certificazione di idoneità per le imprese aderenti, le quali, devono comprovare che operano con maestranze alle dirette dipendenze.

Si  è inoltre assunta l’onere di raccogliere ed aggiornare gli usi e consuetudini che riguardano i pavimenti industriali in calcestruzzo e resina, e la loro diffusione presso le Camere di Commercio italiane. Questo lavoro  dell’Encoper ha colmato una lacuna importante nel panorama delle norme tecniche e giuridiche del settore.

Parimenti con la pubblicazione delle linee guida per la progettazione di particolari pavimenti industriali offre al progettista  un importante riferimento sia nella fase progettuale che nella fase di controllo, frutto oltre che dell’esperienza dei tecnici associati, dell’attuazione pratica delle norme tecniche vigenti.

Al  momento sono state pubblicate le linee guida per la realizzazione di pavimenti per piazzali esterni, pavimenti  industriali in calcestruzzo per celle frigorifere, pavimenti su soletta, pavimenti industriali radianti (con riscaldamento a pavimento). Queste linee guida sono scaricabili liberamente dal sito, a testimonianza della volontà dell’ENCOPER di essere sempre un punto fermo a difesa della qualità.

Questa selettività costituisce una garanzia per l’utilizzatore di pavimenti industriali e rivestimenti, ma salvaguarda anche la professionalità di quelle Aziende che con impegni finanziari e disponibilità di risorse umane vogliono realizzare pavimenti e rivestimenti di qualità