Fessure per imbarcamento nei pavimenti in calcestruzzo 2021-05-20T14:45:33+00:00

Fessure per imbarcamento nei pavimenti in calcestruzzo

Sono fessure ad andamento circolare attorno all’incrocio dei giunti. Sono piuttosto larghe (1-2 mm) ed interessano tutto lo spessore del pavimento. Nel tempo tendono a diventare più larghe

Le cause

Le piastre di calcestruzzo tendono a deformarsi in modo autogeno all’incrocio dei giunti, formando un vuoto tra supporto e pavimento. L’incrocio dei giunti allorchè caricato subisce un movimento verticale e le ruote urtano i bordi sbrecciandoli nel tempo. Le cause sono dapprima la deformazione autogena dell’imbarcameento (Curling) e successivamente i movimenti verticali innescati dai carichi e non ripresi sufficientemente dallo spessore del pavimento. Quindi una delle concause potrebbe essere lo spessore o i carichi dinamici più importanti del previsto. L’armatura in questo caso non viene coinvolta, poiché è cosa assai nota che il maggior contributo statico viene esplicato dalla armatura dopo la fessurazione del calcestruzzo. Dunque è lo spessore insufficiente o il carico è superiore a quello provisto in progetto. Normalmente questo tipo di rottura si presenta nelle aree più trafficate come le corsie di transito.

Cosa indagare

  1. Il progetto del pavimento. (Ricordiamo che il pavimento è “Un insieme di elementi atti a sostenere diversi tipi di azioni” e dunque le Norme Tecniche delle Costruzioni ne richiedono il progetto).
  2. Lo spessore del pavimento (potrebbe differire dal previsto per possibili irregolarità del sottostante supporto)
  3. Tipo e durata della maturazione protetta (potrebbe mancare) d) Situazione climatica al momento del getto
  4. I carichi d’esercizio (da confrontarsi con quelli previsti in progetto)
  5. Eventuali riaggiunte d’acqua in cantiere
  6. Determinare l’assorbimento di acqua alla pressione atmosferica (UNI 7699) attraverso il prelievo di alcune carote