Il preformato in PVC esce dal giunto 2021-05-20T12:45:50+00:00

Preformato in PVC esce dalla sede del giunto del pavimento in calcestruzzo

Il profilo in PVC, inserito nel giunto durante le operazioni di taglio, non rimane nella sede del giunto. I giunti di contrazione tagliati meccanicamente con disco diamantato ed acqua, vengono immediatamente sigillati con un profilo preformato in PVC con lo scopo di impedire che la sede si riempia di sporco o materiali provenienti da successive opere di impiantistica nei locali.

Le cause

Il profilo in PVC, inserito durante la fase plastica di ritiro, non deve essere lasciato nella sede del giunto in modo definitivo in quanto è un materiale che non riesce a seguire le contrazioni (dal residuo della fase plastica alla fase del ritiro igrometrico) per cui la sede del giunto diviene, a breve termine ed a seconda del tipo di calcestruzzo impiegato, troppo larga per il profilo che fuoriesce dalla propria sede. Il profilo è ritenuto dalle stesse norme UNI 11146 un sigillante “provvisorio”.

Cosa indagare

La parte contrattuale è determinante poiché secondo “usi e consuetudini” la ditta di pavimentazione informa il proprio cliente sulla provvisorietà di questa applicazione da sostituirsi nel tempo con un sigillate in resina.